Via Claudia Augusta – Altinate

9 Settembre 2018
Via Claudia Augusta – Antinante
Lamon (BL)

La via Claudia Augusta, l’antica strada romana che dalle pianure del Po e dal mare Adriatico andava fino al Danubio, rivive ora, dopo 2000 anni di storia, una nuova stagione. Costruita per scopi militari, oggi rappresenta una potenziale risorsa culturale e turistica. La Claudia Augusta è un’antica strada imperiale iniziata a costruire nel 15 a.C. da Druso generale dell’imperatore Augusto e poi terminata e consolidata da Claudio figlio di Druso. Lamon e il suo territorio, possono vantare il transito di uno dei tratti della via, che sicuramente può essere annoverato tra i più spettacolari e suggestivi.

Dislivello: 430 m
Difficoltà: E
Durata escursione: 6 ore
Resp. Escursione: Giandario Frigo – Marilena Maistrello.
Cartografia: Carta KOMPASS – 621-622 – scala 1:25.000

Sintesi escursione

Il nostro percorso inizia appena fuori la frazione di Chioè, su rotabile che conduce alla borgata di La Valle un sentiero naturalistico che segue in leggera salita, il chiassoso gorgoglio del torrente Sanaiga. Al limitare di una radura, tenendo la destra, con una buona pendenza e con vari tornanti, raggiungiamo La Busa della Vecia, dove sono stati trovati i resti dell’orso delle caverne. Proseguiamo in falsopiano, fino al Casale Furlani, un bel pianoro, ben curato dal proprietario, un tipo nostalgico, che ha posto in vista un cartello con scritto “ Qui finisce il Veneto e comincia l’Austria”. Ora scendiamo per sterrato fino ad un altro casale, attraverseremo su ponte aereo in ferro, il Boal Del Santo e sul sentiero attrezzato con cordino, arriviamo al torrente Senaiga. Attraversato il torrente su due ponti, raggiungiamo la grotta dell’acqua nera e la cascata del Salton. Ritornando sui nostri passi, raggiungeremo il paese di San Donato e poi per comodo sentiero, tra boschi di faggio, scendiamo fino al punto di partenza.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 6 Settembre 2018.

Partenza alle ore 7 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per per Bassano, Valsugana, Arsiè, Fonsaso, Ponte Serra e Chioè.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)