Sentiero Amalio Da Prà – Ciareido

7-8 Luglio 2018
Sentiero Amalio Da Prà – Ciareido
Marmarole
Dolomiti del Centro Cadore

La vallata del Centro Cadore è delimitata a nord dall’imponente Gruppo delle Marmarole che termina ad est, proprio a settentrione dell’abitato di Lozzo, con il Monte Ciareido. Il sentiero attrezzato Amalio Da Prà permette di inoltrarsi in questa porzione del Gruppo, selvaggio ed affascinante e di transitare nei pressi del “Pupo”, torrione cilindrico che svetta dritto e verticale.

Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Carlo Grigoletto
Cartografia: Carta Tabacco 016 Dolomiti del Centro Cadore Scala 1:25.000

Sintesi escursione

Sabato 07 Luglio
Dislivello: 1350 m.
Difficoltà: E
Durata escursione: 4 ore

Da Lozzo di Cadore 754 m. si segue la strada asfaltata che porta a Pian dei Buoi. Appena fuori dal paese, si abbandona la strada per seguire inizialmente accanto ad un rio, una traccia che sale ripida nel bosco. Si continua a salire, incontrando i segnavia bianco-rosso del Cai n. 268 che seguiremo superando i tabià Pian d’Adamo 1477 m. e ai tabià Val di Quoilo. Si prosegue a sinistra nel bosco che diventa più rado, raggiungendo una carrareccia, che seguiremo a destra arrivando a Col Vidal 1880 m.
Dopo la sosta si ripercorre a ritroso l’ultimo tratto, e passando per Casera delle Armente 1757 m. si raggiunge Pian dei Buoi ed il rifugio Ciareido 1969 m. Sistemazione, cena e pernottamento.

Domenica 08 Luglio
Dislivello: + 450 m. – 1550 m.
Difficoltà: EEA
Durata escursione: 6 ore

Dal rifugio Ciareido 1969 m. ci si incammina verso Nord, sentiero n. 272, fino ad arrivare ad una indicazione (forcella San Lorenzo). Qui si lascia il sentiero principale per seguire la traccia a sinistra che sale l’erto pendio arrivando alla forcella San Lorenzo 2229 m. Da qui ci si abbassa a sinistra fino alla parete della Torre pian dei Buoi, dove inizia il cavo metallico del Sentiero Amalio Da Prà; si percorrono delle cenge inclinate e si attraversano alcuni canaloni arrivando alla Forcella di San Pietro 2298 m .Dalla forcella si scende per tracce su un ripido canalone verso Sud incrociando il sentiero n. 272 o Alta Via n. 5 che si segue a destra raggiungendo il rifugio Baion 1828 m. Dal rifugio si scende segnavia n. 264 alla forcella Bassa 1581 m. e alle forcelle Dumelle, da dove si prosegue per strada forestale, segnavia n. 265 fino ai fienili Varsure 1595 m. Da qui si continua, a sinistra, per sentiero n.266 passando per Prà Pian 1273 m. ritornando a Lozzo di Cadore.

Obbligatorio: imbragatura, set da ferrata omologato, caschetto e sacco lenzuolo

N.B.: Max 12 partecipanti

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di Euro 30,00 entro giovedì 28 giugno.

Partenza alle ore 6.00 dalla sede di S. Maria di Camisano per Bassano, Belluno, Pieve di Cadore, Lozzo di Cadore.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)