Seguendo i Cippi

14 ottobre 2018
Seguendo i Cippi
Altopiano dei Sette Comuni

Il sentiero che andremo a percorrere segue per buona parte il confine tra Veneto e Trentino, dove sono ancora presenti e ben conservate le pietre confinarie dell’anno 1752 che delimitavano il territorio tra l ‘Impero Asburgico e la Repubblica di Venezia. Il percorso “sentiero dei Cippi” contrassegnato da tabelle indicatrici e segni bianco rossi del CAI, è di notevole sviluppo, per questo ne percorreremo solamente una parte senza fretta per poter assaporare appieno la bellezza dei luoghi.

Dislivello: 700 m.
Difficoltà: E
Durata escursione: 6 ore
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Carlo Grigoletto
Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai – Altopiano dei Sette Comuni – Scala 1: 25.000

Sintesi escursione

Si parte dal parcheggio vicino alla chiesetta in località Frizzon 972 m. 3 Km, dal centro di Enego, seguendo la strada asfaltata. Superate le case “Conte” si scende a destra nel bosco incontrando il cippo n. 28, si continua risalendo la Val Brentoni arrivando a Croce di Campo 1446 m. Da qui si scende, seguendo il confine, al cippo n. 23, quindi si sale al passo della Forcellona 1435 m. Dal Passo si prosegue a destra su strada forestale e poi a sinistra su sentiero nel bosco, superata la rotabile asfaltata che attraversa la piana, si continua seguendo i cippi fino ad incontrare una strada bianca, si gira a destra e si raggiunge il rifugio Barricata 1351 m.
Si riprende il cammino per il ritorno attraversando Campo di Sopra e passando per l’albergo Marcesina 1369 m. si risale al Passo della Forcellona 1435 m. Da qui si scende ritornando al cippo n.23, dove si svolta a sud e passando vicino a Malga Val Bella si giunge al rifugio Val Maron 1351 m. Seguendo la strada asfaltata che risale fino a Casera Stazio, si giunge al valico dove si prende il sentiero a sinistra che scende rapidamente a Malga Agostini 1194 m. e scendendo lungo la strada arriveremo a Frizzon.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di Euro 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro Giovedì 11 Ottobre.

Partenza alle ore 7,30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Enego, Frizzon

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)