Natale dell’alpinista

22 dicembre 2018
Natale dell’Alpinista
36 ° Fiaccolata sul monte Summano

Da tempo le luci che annunciano l’arrivo del Natale illuminano le strade e le nostre case e la tradizionale salita al Summano organizzata di gruppi alpinistici dell’alto vicentino è l’occasione, immersi nel buio e nel silenzio della montagna, per riflettere sull’annuncio di pace che il Santo Natale porta nei nostri cuori. L’assistere alla Santa Messa con gli altri amici escursionisti che con fatica salgono alla cima, innalza una comune preghiera per un anno di montagna appena finito e per le aspettative che il nuovo porta con se. Il falò che viene acceso dopo la messa ci riscalda ed è una comune preghiera perché i nostri passi in montagna e non, siano sempre illuminati.

Dislivello: 1050 m
Difficoltà: E
Durata escursione: 5/6 ore
Resp.: Il direttivo

L’itinerario che quest’anno che ci porterà alla vetta del monte Summano parte da Santorso è il sentiero della Via Crucis, per le stazioni formate da grandi croci in cemento che si susseguono lungo tutto il percorso. La nostra escursione ha inizio dal santuario di Sant’ Orso, (sentiero 457) che, dopo un primo tratto cementato un po’ ripido, si svolge lungo una stradina in costante salita. Poco oltre metà itinerario si trova lo slargo di Pra’ Minore, con ampie vedute panoramiche verso i Tretti e la pianura e da dove si vede anche la grande croce di vetta, nostra meta finale. Si continua a salire con tratti boscosi, per sbucare sul sentiero proveniente da Piovene, a poche decine di metri dal Santuario, dove alle ore 17,00 parteciperemo alla Santa Messa allietata dal canto del coro GES. Alla fine della funzione, dopo esserci riscaldati al fuoco del falò, riprenderemo il nostro sentiero per salire alla cima del monte Summano e quindi poi in discesa verso la via del ritorno ripercorrendo il sentiero fatto in salita.

E’ diventata consuetudine terminare la serata in pizzeria dove cercheremo di prolungare lo spirito di amicizia e di condivisione vissuti nelle nostre escursioni.

N.B ricordarsi la pila – Particolare attenzione in presenza di tratti ghiacciati

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 3 €, per spese organizzative e assicurazione kasco, entro giovedì 20 dicembre –

Partenza ore 13.00 dal piazzale Pieve di S.Maria di Camisano per autostrada Valdastico uscita Thiene, Santorso centro dove parcheggeremo le auto.

Tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)