Monte Finonchio

04 FEBBRAIO 2018
Monte Finonchio
Prealpi Trentine Orientali
Escursione con le racchette da neve

Per secoli la sommità prativa del Monte Finonchio è stata frequentata dai contadini di Terragnolo, di Serrada e di Guardia, che lassù trascorrevano lunghi periodi dedicati allo sfalcio. Oggi il Monte Finonchio non è più il regno dei falciatori, ma meta di escursionisti, che ne calcano la sommità, cercando la bellezza degli spazi aperti e la vastità del panorama che spazia dalle Piccole Dolomiti al Massiccio del Pasubio, dalla catena del Baldo al Gruppo del Brenta, sulla città di Rovereto e sulla Valle dell’Adige, fino a Trento e sull’Altopiano Folgaretano. Sull’area sommitale oltre a numerose antenne telefoniche e televisive si trova il rifugio Fabio e Fausto Filzi ”eroi” dell’Irredentismo Trentino.

Dislivello: 400 m.
Difficoltà: EAI
Durata escursione: 5 ore
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Paola Zocca
Cartografia: Sezioni Vicentine del CAI Valdastico e Altopiani Trentini – Scala 1:25000

Sintesi escursione

Si parte dalla Piazza di Serrada metri 1.250 seguendo l’ex strada militare (segnavia SAT n. 104), che sale in direzione Nord-Ovest, aggirando il Dosso Santa Cristina. Superato il bivio per Guardia (frazione di Folgaria), si continua in salita ed al tornante successivo si va a sinistra incrociando il sentiero proveniente dalla Val di Terragnolo (segnavia CAI n. 107). Si prosegue su questo sentiero verso ovest uscendo dal bosco e transitando per gli ampi prati sommitali in direzione nord, raggiungendo la sommità del Monte Finonchio 1.603 m. e il rifugio F.lli Filzi. Dopo la sosta si ritorna a Serrada percorrendo per l’intero ex strada militare (segnavia CAI n, 104) già percorsa per un tratto in salita.

N.B.: normale equipaggiamento invernale – racchette da neve – ghette – bastoncini

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte dal 18 gennaio (vedi pubblicazione sul sito) e termineranno la serata del tesseramento di Venerdì 2 Febbraio confermate con il versamento dell’anticipo di €. 10.00.

Partenza alle ore 7.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Autostrada A31, Piovene Rocchette, Lastebasse, Carbonare, Folgaria, Serrada.
Il pullman verrà organizzato solo con il raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)