Madonna della Corona

13 Maggio 2018
Madonna della Corona
Monte Baldo

L’itinerario che andremo a percorrere è il classico e conosciutissimo accesso dalla Val d’Adige al Santuario della Madonna della Corona. Per secoli è stato e lo è ancora il percorso finale dei pellegrini, che partendo dalle valli Vicentine e dall’alta Lessinia, raggiungono il Santuario; oggi è percorso da molti escursionisti attratti dal luogo suggestivo dove sorge il Santuario, appollaiato tra le alte pareti rocciose e dal sentiero a tratti scavato nella viva roccia.

Dislivello: 800 m.
Difficoltà: E – EE
Durata escursione: ore 5
Responsabili escursione: Augusto Pontarin e Edelvio Gottardo
Cartografia: Comitato Gruppi Alpinistici Veronesi – Monte Baldo – Scala: 1:25.000

Sintesi escursione

Dal lavatoio in lastre calcaree di Brentino 187 m., si sale il sentiero, segnavia CAI n. 73 gradinato all’inizio, che porta al belvedere segnalato da una croce in calcare bianco. Il sentiero sale ancora aggrappandosi sempre di più alla ripida parete rocciosa che via via, inoltrandosi nella Val delle Pissotte si avvicina al Santuario. Superato a destra l’itinerario n. 75 e subito dopo a sinistra l’itinerario n. 71, si raggiunge il Santuario della Madonna della Corona 773 m. Dopo la visita si sale, con una serie di rampe gradinate al borgo di Spiazzi 864 m. Ritornati al Santuario si scende per l’itinerario di salita fino al bivio a sinistra, col sentiero (segnavia CAI n. 75) attraverso il quale, si costeggia il ripido versante orografico destro del Vajo dell’Orsa (attrezzature metalliche), raggiungendo il greto del torrente. Risalito il versante opposto della valle, ci si innesta sul sentiero (segnavia CAI n. 74) nella parte alta della Val delle Pissotte. Da qui si scende a Brentino, nel bosco, alternando tratti pianeggianti a tratti ripidi.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di Euro 3,00 per spese organizzative e assicurazione kasko entro Giovedì 3 Maggio.

Partenza alle ore 07.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A4 – A22 uscita Affi, Rivoli Veronese, Canale, Brentino.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)