La Via dell’acqua – Valli del Pasubio

02 Aprile 2018
La Via dell’acqua – Valli del Pasubio
Escursione di Pasquetta

Per l’escursione di Pasquetta, quest’anno torniamo nell’Alto Vicentino e precisamente nel comune di Valli del Pasubio. Il territorio era un tempo diviso in due comunità con il Lèogra da confine: Valli dei Conti e Valli dei Signori, unitesi all’inizio del 1800, con il nome di Valli dei Signori che venne poi cambiato nel 1926 con regio decreto, il quale ne tramutò il nome in Valli del Pasubio in ricordo delle cruente battaglie avvenute sul massiccio del Pasubio durante la Guerra del 15-18. La Via dell’acqua ripercorre parte dell’antica strada comunale della valle dei Conti, presentando una serie di richiami storici e naturalistici che si possono ritrovare in tutto il paese. Il tema principale è l’acqua, forza motrice per tutte le antiche attività, risorsa per le attività attuali e ricchezza per il futuro. Nella parte finale dell’escursione raggiungeremo Forte Maso costruito nel 1885 e per controllare l’accesso al passo Pian delle Fugazze, e successivamente riadattato nei primi 900.

Dislivello: 400 m.
Difficoltà : T/E
Durata escursione: 5 ore
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Paola Zocca
Cartografia: Sezioni Vicentine del CAI Valdastico e Altopiani Trentini – Scala 1: 25.000

Sintesi escursione

Lasciato il centro di Valli sulla sinistra, lungo la Statale 46, si devia a destra e scendendo si attraversa il Lèogra sul ponte di S. Rocco in prossimità della casa di riposo “A. Penasa”.
Dopo aver raggiunto la località San Rocco, sulla sinistra si continua sulla strada che diventa sterrata, restringendosi sensibilmente. Si prosegue sulla sx orografica del Lèogra superando varie contrà, tra cui contrà Seghetta, dove esiste una segheria alla Veneziana, rimasta in attività fino al 1969 ed è tuttora perfettamente funzionante. Raggiunta Contrà Chiumenti 445 m. si continua raggiungendo Sant’Antonio 567 m. e contrà Bariola, da dove raggiunta la Tagliata Bariola sulla Statale 46 si sale per strada forestale al Forte Maso 750 m. Dopo la sosta ritorneremo a Sant’Antonio da dove scenderemo a Valli del Pasubio per il sentiero di salita.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede, accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro giovedì 29 marzo

Partenza alle ore 8 dal piazzale Pive di S. Maria di Camisano per Autostrada A31 Valdastico, Schio, Valli del Pasubio.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)