Ferrata “Olivieri – Punta Anna” e Monte Nuvolao

(PULLMAN)
15 Luglio 2018
Ferrata “OLIVIERI – PUNTA ANNA” (A)
Monte Nuvolau (B)
Dolomiti Ampezzane

Escursione di notevole suggestione nell’ambiente “Naturale Protetto” della Dolomiti Ampezzane. Mentre un ristretto gruppo andrà ad arrampicare su una delle vie ferrate che si inerpicano lungo le impervie pendici dell’imponente gruppo delle Tofane, la escursione principale si svolgerà sul lato opposto della vallata sul gruppo Cinque Torri. Splendido picco roccioso, Punta Anna in realtà altro non è che uno spallone oltre il quale la dorsale passa per Torre Aglio e Terza Torre Pomedes, scende dalla Tofana di Mezzo e precipita dirupata sulla valle. L’itinerario proposto, gode di un panorama unico su tutti i gruppi cortinesi, dal Cristallo al Pomagagnon, dalla Croda da Lago a Nuvolau e Averau, le Cinque Torri, la Marmolada per finire con la svettante Tofana di Rozes, che a sinistra pare di poter toccare con mano. Questa salita attrezzata esclusivamente con funi fisse, segue il verticale spigolo sud della Punta Anna il grande contrafforte delimitante la Tofana di Mezzo. Sicuramente è uno dei più interessanti e bei itinerari attrezzati delle Dolomiti, di grande soddisfazione per la sua verticalità ed esposizione.
Cartografia: Carta Tabacco n.03 Cortina D’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane – scala 1:25000

Sintesi Escursione

GRUPPO A

Dislivello: 350 m. di salita + 1000 m. di discesa
Difficoltà: EEA
Durata: 5 ore
Responsabili: Edelvio Gottardo – Giorgio Benetti

Lungo la strada che da Cortina d’Ampezzo sale al passo Falzarego, si trova a destra la deviazione per il rifugio Piètofana (1675mt), nostro punto di partenza, dal quale risaliremo tramite una prima seggiovia al rifugio Duca d’Aosta e da questo, per mezzo di una seconda seggiovia, alla stazione a monte coincidente con il rifugio Pomedes (2303mt.). Dopo breve camminata arriveremo all’attacco della via ferrata con partenza in salita ma su solida roccia a tratti gradinata ma sempre su cavo d’acciaio ben teso.
La ferrata presenta caratteristiche di facile arrampicata portandoci prima su roccette un po’ esposte e poi su cenge e “spigoli” arditi ma molto frastagliati e quindi ricchi di appigli con gradazioni che non superano mai il terzo grado.
L’itinerario è caratterizzato da salti verticali, mai particolarmente lunghi, alternati a brevi interruzioni o traversi che permettono di far guadagnare rapidamente metri fino ad arrivare a quota 2690 mt. non lontani ormai da Punta Anna. Si inizia poi un lungo trasferimento (fondamentalmente) attraverso traccia di sentiero che ci porterà in direzione della terza torre di Pomedes fino ad arrivare al bivio che sulla sinistra indicherà la direzione per il rif. Giussani e l’ex rif. Cantore da cui, seguendo il sent. 403 scenderemo al rif. Dibona e proseguendo per il Sent. 442 raggiungeremo (a quota 1730 mt.) la strada che da Passo Falzarego scende a Cortina d’Ampezzo dove incontreremo i nostri amici della Comitiva “B”.

GRUPPO B

Dislivello: 500 m
Difficoltà: E
Durata: 5 ore
Responsabili: Carlo Canevarolo – Marilena Maistrello

Il nostro pullman ci lascerà al Passo Falzarego (2110 m) da dove prendiamo il sentiero n. 441 che sale leggermente in direzione della Forcella Averau (2435 m). Si passa vicino all’incantevole Lago di Limides e si proseguire fino alla Forcella. Giunti sulla Forcella Averau passiamo sotto le ripide pareti dell’Averau e proseguendo sempre sul sentiero nr. 441 raggiungiamo il Rifugio Averau (2413 m.). Continuando a destra per la mulattiera indicata col segnavia nr. 439 si raggiunge in poco più di un’ora la cima del Nuvolau (2575 m.) con l’omonimo Rifugio Nuvolau, da dove si vede uno dei panorami più suggestivi delle Dolomiti. Scendendo dal Nuvolau per il sentiero nr. 439 si raggiunge prima il Rifugio Scoiattoli (2255 m.) e poi il rifugio Cinque Torri (2137 m.). Da qui si continua in discesa per una stradina forestale (sent.439) raggiungendo la statale delle Dolomiti in località Cian Zoè

Per la comitiva A : OBBLIGATORIO imbrago, set da ferrata omologato e caschetto.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dall’anticipo di € 10 entro giovedì 5 Luglio.

Partenza alle ore 5,30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A4 e A27 uscita Longarone, Cortina D’Ampezzo, passo Falzarego.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)