Da Treviso al mare lungo il Sile

(PULLMAN)
16 Settembre 2018
Da Treviso al mare lungo il Sile
Ciclabile

La ciclabile del Sile, inizia nella zona delle risorgive, tra Casacorba di Albaredo e Piombino Dese. Il tratto che percorreremo coincide con la famosa Restera del Sile, la riva un tempo impiegata dalle bestie da soma per il traino dei barconi fluviali. Incontreremo lungo il percorso il cimitero dei “burci” e testimonianze di archeologia industriale.

Lunghezza: Km 55
Fondo: Prevalentemente sterrato
Difficoltà: media
Durata escursione: ore 6
Responsabili escursione: Giandario Frigo e Carlo Canevarolo

Il percorso inizia da via Alzaia, al limitare delle mura, la ciclabile segue la sponda sinistra del fiume che prosegue sinuosa tra testimonianze di archeologia industriale fino alla chiusa di Asilea. Qui si passa sul lato destro, attraversando poco dopo l’affascinante cimitero dei burci (attenzione, bici a mano!) e il pittoresco abitato di Casier. La ciclabile prosegue lungo le anse del fiume fino a Lunghignano, dove le abbandona per riprenderle subito dopo. A Rivalta si passa su una strada vicinale fino a lambire le prime propaggini di Casale sul Sile, dove la pista attraversa il fiume e passa sulla riva sinistra, proseguendo per alcuni chilometri; a Musestre la ciclabile incrocia la Torre di Everado, tutto ciò che rimane del castello di epoca Longobarda , e dopo aver attraversato il fiume passa nuovamente sul lato destro. Da qui le anse del Sile la conducano a lambire la tenuta di Cà Tron e finalmente a raggiungere l’abitato di Portegrandi, foce del fiume fino alla creazione del “taglio” per mano Veneziana nel 1683. Attraversata la chiusa la ciclabile entra sulla gronda lagunare fino a quando il Sile confluisce nel Piave.Si prosegue in direzione Caposile e prima del ponte di barche si svolta a destra fino a Jesolo.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di € 10.00 entro giovedì 06 Settembre.

Partenza alle ore 7.00 dal piazzale Pieve di S.Maria di Camisano per Autostrada A4 Venezia, uscita Treviso.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)