Da Tonezza allo Spitz e al Campomolon

28 Ottobre 2018
Da Tonezza allo Spitz e al Campomolon
Altopiano Tonezza-Folgaria

La cima dello Spitz è un bellissimo balcone panoramico sull’Altopiano di Tonezza e sul Cimone, ma anche verso l’ Altipiano di Asiago e gli Altipiani di Luserna e Lavarone. Verso ovest il Toraro e il Campomolon interrompono uno splendido panorama a 360 gradi. Spitz deriva dal tedesco e significa punta, cima appuntita. Il Fogazzaro in un suo romanzo lo definisce Picco Astore.

Dislivello: salita 800 metri discesa 500 metri
Difficoltà: EE
Durata Escursione: ore 5.30
Responsabili Escursione: Canevarolo Carlo-Pontarin Augusto
Cartografia: Tabacco 057 Levico-Altopiani di Folgaria-Lavarone-Luserna   1-25000

Sintesi Escursione

Partiamo dal Ristorante Chiosco Alpino per il sentiero ripristinato nell’Ottobre 2015. Per una cresta boscosa arriviamo al colle della Tarbisa dove si trovano diverse postazioni e ricoveri in galleria della Prima Guerra Mondiale. Saliamo per il ripido sentiero facendo attenzione ai segni rossi fino a raggiungere la grande Croce dello Spitz. Scendiamo quindi, dopo aver ammirato il panorama, per il sentiero numero 537 fino al Passo della Vena di Sopra dove s’imbocca il sentiero Cai numero 561 che, procedendo in cresta, toccando il Monte Melignone 1628 metri e oltrepassando la Galleria Bocchetta Degli Alpini, ci porta in cima al Monte Campomolon 1853 metri e all’ omonimo Forte Italiano che, dopo essere stato bombardato dall’Artiglieria Austriaca, fu fatto saltare perchè non cadesse in mani nemiche. Si scende quindi alla forcella Molon 1750 metri e per sentiero numero 571 per la valle delle Lanze, dove troviamo alcuni baiti, un bel bosco di abeti e il parcheggio dell’albergo Fiorentini (1452 m ) dove si conclude l’escursione.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro Giovedì 25 Ottobre .

Partenza ore 7 dal piazzale Pieve di Santa Maria di Camisano per Quinto Vicentino Autostrada 31 Valdastico,uscita Piovene Rocchette,Arsiero,Tonezza,Ristorante Chiosco Alpino

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)