Da Panarotta  a cima Fravort e cima Gronlait

24 giugno 2018
Da Panarotta  a cima Fravort e cima Gronlait
Lagorai

La salita del monte Fravort e del monte Gronlait, ci porta alla scoperta di due cime del gruppo dei Lagorai che costituiscono l’inizio della Traslagorai, celebre trekking che ne percorre tutta la catena. E’ un percorso molto panoramico sulla Valsugana e le Dolomiti di Brenta che conserva ancora le tracce della Grande Guerra, infatti lungo la catena dei Lagorai correva la linea del fronte italo-austriaco.

Dislivello:                          900 metri
Difficoltà:                        E
Durata escursione:            6.0
Responsabili escursione: Paggin Lino – Pontarin Augusto
Cartografia:                       carta Kompas 075 Altopiano di Pinè scala 1-35.000

Sintesi Escursione:

Punto di partenza è il parcheggio dello Chalet Panarotta metri 1780, da dove partono gli impianti sciistici. Imbocchiamo il sentiero n 325 che con lieve salita attraversa il bosco misto di conifere, abeti, larici e ontani fino all’insellatura chiamata La Bassa 1834 metri. Da questa località proseguiamo sempre per sentiero 325 che s’inerpica lungo la cresta sud del monte Fravort, incontriamo numerosi resti di trincee della Grande Guerra, e raggiungiamo con una lunga salita la cima del monte Fravort 2347 metri. Scendiamo dalla cima, per un ripido sentiero ghiaioso tagliato qua e là dalle trincee, fino a forcella Fravort 2155 metri. Dalla forcella si prosegue in direzione nord verso il monte Gronlait, inizialmente per ripida salita e poi per una lunga cresta più dolce fin sulla cima 2383 metri. Ci riposiamo ammiriamo il panorama a 360 gradi e mangiamo. Scendiamo quindi per il sentiero di salita fino a forcella Fravort per poi prendere un sentiero senza numerazione che scende a destra per la val dei Mocheni. Dopo circa 150 metri al bivio giriamo a sinistra per sentiero panoramico, raggiungendo lo Chalet Panarotta e le macchine, sicuramente soddisfatti della gita.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 21 Giugno.

Partenza alle ore 6.30 dal piazzale Pieve di Santa Maria di Camisano per Nove,Valsugana uscita prima deviazione per Levico,Vetriolo, parcheggio Chalet Panarotta

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)