Cima Olmi

8-9 settembre 2018
Cima Olmi
Maddalene

Con questa escursione ritorniamo quest’anno per la seconda volta all’interno della catena delle Maddalene, cima Olmi con i suoi 2656 metri è tra le vette più alte e si trova nella parte centrale, a ovest di Proves. L’ambiente è selvaggio e solitario e si ha il privilegio di camminare tutta la giornata in quasi completa solitudine. In vetta il panorama è grandioso e sconfinato e si ha modo di vedere nel dettaglio l’intera catena delle Maddalene fino al Monte Luco. E’ inoltre ben visibile la Valle di Non con al centro il lago di Santa Giustina, la Val d’Ultimo con alle spalle il Gruppo Ortles-Cevedale.  In lontananza, dietro al gruppo del Roen, si notano le cime dolomitiche, tra cui la Marmolada e spostandosi verso sud-ovest le Dolomiti di Brenta e il gruppo dell’Adamello-Presanella.
Responsabili Escursione:   Pontarin Augusto -Sinigaglia Graziano
Cartografia:   Carta Tabacco 042 Val D’Ultimo  scala 1-25000

Sintesi Escursione

sabato 8 Settembre

Dislivello  1050 metri in salita  370 discesa
Difficoltà  EE
Durata Escursione 5 ore

Parcheggiate le auto in località Pont dal Vat metri 1256, prendiamo il sentiero numero 142. Attraversato il ponte omonimo, si percorre la strada forestale San Giuseppe per un tratto pianeggiante, si sale poi ripidamente alla stessa località, dove ci si immette su di un’altra strada forestale proveniente da Mocenigo. La forestale continua fino a località Storeze 1630 metri,dove al bivio con il sentiero numero 147 anche il 142 ridiventa sentiero, e raggiunti i ruderi di malga Cimiglio di Fuori, ci si immette sul sentiero 133 Aldo Bonacossa. Saliamo a destra lungo il sentiero Bonacossa fino al punto panoramico a quota 2050 circa e per sentiero 113 b saliamo alla Cima del monte Slavazzaie 2282 metri. Scendiamo dopo aver ammirato il panorama, mangiato qualcosa al Rifugio Maddalene dove pernotteremo.

domenica 9 settembre

Dislivello  750 in salita 1500 in discesa
Difficoltà EE
Durata Escursione 7 ore

Dal Rifugio Maddalene seguiremo il sentiero 113 fino al passo Termen De Val, al passo ci sono due cippi, uno con la lettera I e l’altro con la B che in epoca Napoleonica indicava il confine tra il Regno di Baviera e il Regno D’Italia. Da qui si prosegue a sinistra per sentiero 113, sul versante meridionale della cima, ci si alza prima su sfasciumi ed erba, poi in un canale detritico di media difficoltà che porta in cresta e quindi alla croce sommitale della Cima Degli Olmi dove lo sguardo spazia a 360 gradi. Scendiamo lungo il sentiero 113 a, sul versante altoatesino, con vista sull’ incantevole lago Seefeld See raggiungiamo il Passo Cemiglio e l’omonimo lago poco più in basso. Sempre per sentiero 113 a arriviamo alla Malga Cemiglio di Dentro, quindi ci dirigiamo per il 133 al Bivacco Forestale 1830 metri, ai ruderi di malga Cimiglio di Fuori, ripercorriamo lo stesso sentiero d’ andata fino a ritrovare le auto a Pont dal Vat.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di €.50,00 per prenotazione rifugio, entro giovedì 26 luglio – posti disponibili n.10

Partenza alle ore 6.30 dalla sede del Gruppo Cai di Camisano Autostrada a 4,Auto Brennero,uscita San Michele All’Adige,Mezzocorona,Cles,Rumo località Lanza.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)