Monte Ricco

Data 3 aprile Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursionismo.
Zona Colli Euganei Direttori gita Roberto Pinton – Flavio Baldi – F. De Checchi
Dislivello 300 m Orario partenza Partenza alle ore 7.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Mestrino, Montemerlo, Torreglia, Galzignano, Monselice.
Difficoltà T Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Anche quest’anno, per l’apertura ufficiale della stagione escursionistica, abbiamo scelto di restare sui colli Euganei, ospiti della Comunità S. Francesco, presso l’Eremo di Santa Do- menica. La casa, un tempo villa del conte Vittorio Cini, risale ai primi anni del secolo. Sorge sulla sommità del colle Monte Ricco a 330 metri di altezza, accanto ad un antico Eremo di cui rimane tuttora parte della Chiesa. La presenza degli Eremiti su Monte Ricco è segnalata già nel XII secolo. Nel 1947 il conte fece dono dell’eremo, della villa e di tutte le sue proprietà poste sul colle ai frati Minori Conventuali. Volle però che la villa fosse chiamata Eremo di Santa Domenica in memoria della nonna cui era molto affezionato, una lapide, all’ingresso della casa, testimonia l’atto di donazione.

I frati inizialmente usarono la struttura come casa di cura per religiosi ammalati, in seguito divenne casa per esercizi spirituali. Ora l’edificio ospita una comunità di recupero di giovani in difficoltà. Nella mattinata ci raggiungeranno i nostri amici disabili con cui trascorreremo parte della giornata, alle ore 11.00 celebreremo la Santa Messa con la benedizione delle attrezzature e pranzeremo tutti insieme nell’ampio spazio prospiciente la villa.

Sintesi dell’escursione

Una giornata da dedicare, più che al camminare, allo stare insieme. Insieme tra di noi che, sovente, ci troviamo a trascorrere ore di gioie e fatiche sui più o meno impervi sentieri di montagna o lungo le piste ciclabili, ma insieme anche con gli amici meno fortunati con cui vogliamo trascorre una giornata diversa dal solito. Saliremo comunque a piedi fino all’Eremo ma una volta lassù ci metteremo a disposizione dei nostri ospiti e resteremo con loro passeg- giando o giocando a carte, in serena allegria.

[nggallery id=3]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)