La lunga scalata del Monte Pastello

Data 20 novembre Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursionismo
Zona Monti Lessini Direttori gita Giandario Frigo – Flavio Baldi
Dislivello 1400 m tra salita e discesa Orario partenza Partenza alle ore 7.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A4, uscita VR nord per S. Ambrogio e Monte.
Difficoltà EE Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Le vertiginose pareti di calcari grigi e rossi scavate dall’Adige presso la chiusa di Ceraino nel corso dei millenni, sorreggono e delimitano, ad oriente del fiume stesso, l’ampio terrazzo prativo di monte Paese. Fra i più nascosti e silenziosi dell’intero territorio Veronese, posto all’estremità settentrionale del Comune di S. Ambrogio, questo lungo villaggio ricco di cave e di viti si distende lungo la costa meridionale del Monte Pastello, trecento metri più alto della sottostante gola dell’Adige. L’escursione qui proposta muove dal cuore di questo antico nucleo di abitazioni e sale attraverso le contrade di Campopiano sino alla cima del Pastello, indiscusso “signore” della Valpolicella.

Sintesi dell’escursione

Raggiunto il paese di Monte (442m), si lascia l’auto presso la piazza e ci si dirige verso ovest prendendo via M. Kolbe, stretta e ripida stradina che poco dopo diviene carrareccia e poi mulattiera. La si segue portandosi a ridosso del fianco meridionale del M. Pastello. Ad un bivio si prende a destra e procedendo verso est, si raggiunge un rustico in pietra viva (537m). Si continua su sentiero CAI e, dopo un lungo tratto tra macchia di cespugli e qualche ciliegio, si giunge a Campopiano di Sotto località costituita da un unico edificio (fontana nelle vici- nanze). Per carrareccia si sale a Campopiano di Sopra (700m) e si prosegue su tornati fino al piazzale delle cave. Si piega verso sx e, percorrendo un aereo ponte sospeso tra pareti di roccia si va ad un piccolo casotto oltre il quale si stacca un sentierino che conduce ad una selletta prativa (929 m), posta sul crinale sudoccidentale del Monte Pastello. Si sale ora verso dx lungo il crinale, recuperando il sent. 12, fino a raggiungere, dopo circa 30 minuti, la cima (1128m). Si torna lungo il sentiero CAI seguendolo verso sinistra in direzione di Cavalo toc- cando la rotabile per Molane e raggiungendo la contrada Piazza da cui, per breve gradinata si sbuca sulla strada Cavalo-Breonio. Si segue verso dx la rotabile per Stravalle per poche deci- ne di metri e continuiamo su sent. CAI indicato come “Dorsale” che passa alto sopra l’abitato di Stravalle raggiungiamo Campopiano e costeggiando le lastronate meridionali del Pastello, con percorso analogo a quello dell’andata completiamo la nostra escursione a Monte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)