Sentiero “Girolamo Guerra”

22 Novembre 2015
Sentiero “Girolamo Guerra”
Altopiano dei sette comuni

Moltissimi sono i sentieri che partendo dai paresi di Cogollo e di Caltrano salgono nella parte meridionale dell’Altopiano. Per secoli gli abitanti dei centri hanno ricavato sostentamento dalla montagna, costruendo mulattiere e sentieri per il transito di uomini, animali e materiali, ancora adesso delle porzioni di territorio dell’altopiano appartengono ai due comuni. Con l’evento della Prima Guerra Mondiale l’altopiano è stato teatro di sanguinose battaglie e di grandi lavori per rendere più sicuro il fronte dopo la Strafexpedition, costruendo tra l’altro strade e mulattiere.
Uno di questi è il sentiero che andremo a percorrere, risale la Val Terragna ed è , per impostazione, per fattura ed anche per la lunghezza un “gioiello di sentieristica militare”. Fu costruito dagli italiani come accesso alla Bocchetta Paù e a postazioni in crinale tese al controllo della Valdastico. Il gruppo Amici della Montagna di Zanè ha voluto dedicare questo sentiero al loro valente socio Girolamo Guerra prematuramente scomparso.

Dislivello : 1100 m.
Difficoltà: E
Durata escursione: 6/7 ore
Resp. escursione: Paola Zocca – Graziano Sinigaglia
Cartografia: Sezioni Vicentine del CAI Altopiano dei Sette Comuni scala 1: 25.000

Dal centro di Mosson ci si porta nella parte più alta del paese, attraverso via monte Ceresana. Terminato l’asfalto a sinistra dello slargo finale, parte il sentiero (segnavia CAI n. 655) che sale ripido, bordato da siepi e da muri a secco raggiungendo la statale del Costo. Superata la statale si continua in direzione Nord.Nord-Est sulla destra orografica della Val Terragna, seguendo i tornanti di una regolare mulattiera militare. Attraversata a quota 770 m. la strada antincendio, si riprende il tracciato che si fa un po’ più impegnativo, e piega progressivamente verso Est fino ad inserirsi a quota 1169 nell’itinerario (segnavia CAI n.671) che proviene dal cimitero di Caltrano. Da qui, piegando decisamente a sinistra verso Nord si raggiunge Bocchetta Paù 1286 m. Superato il crinale ed immessisi negli aperti pascoli di Malga Paù, si piega subito a sinistra in direzione Nord-Ovest e seguendo una mulattiera nel bosco si raggiunge il Monte Paù 1417 m. Dopo la sosta si continua in leggera discesa verso Ceresana arrivando a Monte Croce 1254 m. da dove si prosegue per Ponte Campiello immettendosi sul tracciato della vecchia ferrovia a fianco della statale del Costo. Da qui si scende a Mosson per la Val Canaglia prima per la strada bianca della Grande Guerra e poi attraverso la “strada vecia”

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di € 2.00 per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro Giovedì 19 novembre.

Partenza alle ore 7,30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A31, uscita Piovene Rocchette, Cogollo del Cengio, Mosson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)