Val Canale

8 Novembre 2015
Val Canale – Monte Pasubio

Il monte Pasubio massiccio compatto e ben definito, costituisce l’anello di giunzione fra le Piccole Dolomiti e la regione dei Tre Altipiani. I suoi fianchi rupestri e scoscesi scendono in profondi solchi vallivi facendolo oltremodo risaltare. Attualmente il confine tra le province di Vicenza e Trento ricalca quello tra l’Italia e l’Impero Austro-Ungarico. Per questo motivo il Pasubio rappresentava un ruolo strategico per entrambe le fazioni in lotta, un po’ come tutte le Prealpi Vicentine. Noi saliremo per la Val Canale il più antico degli itinerari seguiti per raggiungere le Porte del Pasubio ed il rifugio A.Papa; lungo il tragitto che costituì una vitale arteria per le truppe operanti nel settore anche quando la sorvolarono gli arditi impianti di numerose teleferiche.

Dislivello: 850 m.
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 5
Resp. escursione: Carlo Canevarolo – Matteo Magrin
Cartografia: Sezioni Vicentine del CAI – Pasubio – Carega scala 1:25000

Sintesi escursione

Dal Passo Pian delle Fugazze 1161 m. si scende di qualche metro in direzione del versante vicentino fino al cancello della casa alpina Marano. Si sale per la mulattiera trasformata nel secondo dopo guerra in rotabile per il trasporto di blocchi di cava, tagliando tutti i sassosi pendii della Pria Favella. Superato i Boale della Lorda, con qualche tornante, si guadagna l’impluvio della val Canale. Si attraversa un modesto ma rigoglioso bosco di abeti e si perviene, procedendo sempre sulla destra orografica della valle, lungo la vecchia mulattiera ad un evidente masso erratico che fa da punto di riferimento. Si continua sempre sul solco vallivo, fino a che il pendio si impenna. Si abbandona allora il fondo della valle, piegando a destra lungo le tracce, ora più ora meno evidenti dell’antica mulattiera militare e tagliando le rocciose propaggini che sovrastano l’alta valle fino ad immettersi nella strada degli Eroi, poco prima dei due ultimi tornanti che precedono il rifugio A.Papa a Porte del Pasubio 1928 m. Dopo la sosta si scende per la strada degli Eroi oltre la Galleria d’Havet, imboccando a destra il sentiero (segnavia CAI n.179 E5) che seguiremo fino al Passo Pian delle Fugazze.

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di €.2,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 5 novembre.

Partenza alle ore 7 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A31, uscita Schio-Thiene, Marano, Schio,Valli del Pasubio, Passo Pian delle Fugazze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)