Sentiero attrezzato Oscar Schuster

12 luglio 2015
Sentiero attrezzato Oscar Schuster
Sassopiatto Gruppo del Sassolungo

Il Sassopiatto è l’unica cima del gruppo che può essere salita escursionisticamente. L’immenso corpo roccioso culmina in una lunga cresta sommitale della quale si distinguono tre cime più evidenti, quella nord-ovest, la cima di Mezzo, sulla quale è collocata una croce di ferro, e quella di sud-est la più alta. Con questa escursione di due giorni faremo: il giro completo del Sassolungo e la traversata del Sassopiatto da un versante all’altro. Saliremo per il sentiero attrezzato Oscar Schuster che sfrutta l’accentuata articolazione della parete orientale all’interno del gruppo, attraverso rampe, canali e brevi gradini di roccia. Scenderemo per il versante ovest, caratterizzato da un vastissimo piano inclinato.

Resp. escursione: Graziano Sinigaglia – Edelvio Gottardo – Flavio Baldi
Cartografia: Carta Tabacco 05 Val Gardena – Alpi di Siusi – scala 1: 25.000

Sintesi escursione

Sabato 11 luglio

Dislivello: 200 m. in salita – 200 m. in discesa
Difficoltà: E
Durata escursione: 3 ore

Dal passo Sella 2214 m. ci si porta nel retro dell’omonimo rifugio dove inizia il sentiero segnavia CAI n.528 che attraverso il pittoresco labirinto della Città dei Sassi, e i prati che si aprono alla base del lungo paretone orientale del Sassolungo, giunge al ripiano dove sorge il rifugio dedicato a Emilio Comici, 2153 m. Breve sosta, e si continua su sentiero segnavia CAI n. 526, che contorna a sinistra la base dei contrafforti rocciosi del gruppo per entrare infine, da nord, nel vallone del Sassolungo e raggiungere il rifugio Vicenza 2252 m., là dove questo si dirama nelle due conche superiori. Sistemazione cena e pernottamento.

Domenica 12 luglio

Dislivello: 700 m. in salita – 700 in discesa
Difficoltà: EEA
Durata escursione: 6 ore

Dal rifugio Vicenza 2252 m. si rimonta la conca del Sassopiatto fino ad un ghiaione che si supera con zig-zag. Si risale una rampa per metà, servendosi di una corda fissa e per il resto di una facile scalata, sbucando su di una cengia, che fronteggia un piccolo circo glaciale. Si supera un impegnativo passaggio (corda fissa), si percorre una serie di cenge e un ampio canalone (tratti attrezzati) raggiungendo la cresta sommitale e la croce sulla cima di Mezzo 2955 m. Si scende per la via normale percorrendo il versante ovest al rifugio Sassopiatto 2301 m. Dal rifugio si imbocca il sentiero panoramico Friedrich August, segnavia CAI n.594 che costeggia a sud i contrafforti del massiccio. Superati numerosi e brevi saliscendi, il sentiero raggiunge a metà percorso il rifugio Pertini 2300 m., supera altri due rifugi arrivando al passo Sella.

N.B.: per il sentiero attrezzato necessari imbragatura, set da ferrata omologato, caschetto.
Per coloro che non volessero affrontare il sentiero attrezzato c’è la possibilità di salire per il percorso alternativo alla cima del Sassopiatto per la via normale.

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di €.50,00 per prenotazioni rifugio entro giovedì 4 giugno.

Partenza alle ore 6 dalla sede di S.Maria di Camisano per autostrada A4 – A22 uscita Egna-Ora, Moena, Canazei, Passo Sella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)