Monte Freikofel

28 Giugno 2015 (Pullman)
Monte Freikofel
Alpi Carniche

La lunga catena delle Alpi Carniche, confine naturale tra l’Italia e l’Austria, ha un settore a est del passo Monte Croce Carnico, formato da una serie di montagne non particolarmente alte: il Pal Piccolo, il Pal Grande e la creta di Timau, che furono teatro di cruenti scontri durante la Prima Guerra Mondiale. La conformità del terreno consentì un’incredibile vicinanza tra i contendenti, le prime linee tra alpini italiani e kaisrjager e Standschutzen austriaci erano contrapposte proprio sulle cime e distanti solo poche decine di metri. Dal 2005 è possibile visitare il teatro della grande guerra 1915-18 sul monte Freikofel, grazie all’apertura di un museo all’aperto, che consente di camminare sulla sommità della montagna e scoprire trincee in cemento armato, camminamenti, postazioni per mitragliatrice e un incredibile sistema di gallerie strutturato in sei piani. Un’opera di archeologia bellica e di restauro, lungo il fronte definito”Zona Carnia,” realizzata dall’Associazione Amici Alpi Carniche in collaborazione con i gruppi A.N.A.

Dislivello: 850 m
Difficoltà: EE
Durata escursione: 6 ore
Resp. escursioni: Frigo Giandario – Maistrello Marilena
Cartografia: Carnia Trekking Tabacco-foglio B – scala 1:25.000

Sintesi escursione

L’escursione ha inizio dalla località di Timau un centinaio di m. prima della Casetta in Canadà; sulla destra della strada ha inizio la carrareccia che segue il tracciato di una vecchia strada Romana (m 920) sentiero CAI 410. Seguendo questa indicazione ci si inoltra in un bellissimo bosco di faggi che sale ripidamente fino a congiungersi con la mulattiera proveniente dalla casa cantoniera. Ora, su sentiero 401, si sale tra ripidi tornanti in mezzo a boschi di faggio, proseguendo poi nel fitto bosco di abeti. La salita si fa più dolce e si raggiunge una radura prativa con Cappellina del Pal Piccolo (1420 m). Il silenzio e la pace di questo luogo Sacro invitano ad una pausa. Oltrepassato il recinto dietro la Capella il sentiero giunge per casera Pal Piccolo (1538 m) ad una selletta con la possibilità di ammirare un panorama che spazia tra le pareti della Creta di Timau, del Gamspitz e la valle del But. Si continua su sent.. 401 lasciando a destra il sentiero 401 della Carnia Trekking proseguendo in direzione Pal Piccolo fino ad incrociare una deviazione con cartello giallo per il Freikofel e, si risale il pendio erboso, al prossimo bivio lasciamo il 401 per Pal Piccolo e seguiamo i cartelli gialli con indicazione 436 sentiero Austriaco con scritta Freikofel. L’itinerario segue ora la linea di confine dal lato Austriaco, e poco dopo inizia decisamente a salire per raggiungere la vetta. Visitiamo le opere di guerra in commosso silenzio, e la nostra guida ci darà ampie spiegazioni sui fatti e su i combattimenti cruenti verificatosi in quei luoghi. La vista è stupenda e il panorama spazia a 360°, su tutta la catena del Pal, sella Avostanis e Creta del Timau,monte Tierz, Crostis, Cjavenate e Cellon. Dopo la sosta riprendiamo la marcia in discesa lungo il versante orientale della montagna; dalla cima un sentiero attrezzato con cavo metallico, scende in direzione del Passo Cavallo, attraverso un ripido crinale con importanti postazioni difensive italiane. Dal passo raggiunta la casera Pal Grande di sotto si continua a destra alla base della parete meridionale del Freikofel e per il sentiero 402 si giunge al bar Laghetti punto di arrivo.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di € 10 entro Giovedì 18 Giugno.

Partenza alle ore 6.00 dal piazzale Pieve di S.Maria di Camisano per autostrada a 4 Mestre e A 23 per Udine Tarvisio uscita Carnia, Tolmezzo, Paluzza, e statale passo Monte Carnico, Casetta in Canadà punto di partenza.

Sito web del Museo storico all’aperto Monte Freikofel-Pal Grande: http://www.museograndeguerramontefreikofel.it/