Rifugio Antelao

8 Marzo 2015 (pullman)
Rifugio Antelao
Dolomiti del Centro Cadore
escursione con le racchette da neve

Dopo l’escursione nelle Dolomiti di Zoldo al rifugio Venezia, torniamo ancora nelle Dolomiti, questa volta nel Centro Cadore. Meta del nostro itinerario è il rifugio Antelao, sul controforte sud orientale dell’omonima cima. Il percorso gratificante si sviluppa lungo una strada militare, dove la nostra attenzione è attirata dapprima dall’ampia Valle del Piave con il lago artificiale di Pieve di Cadore, detto anche lago di Centro Cadore. Più si continua a salire, più il panorama si spalanca sui monti circostanti come gli Spalti di Toro e il Montanel; a nord si riconosce la catena delle Marmarole. Una volta in cima al Monte Tranego, è l’Antelao a stagliarsi al centro della scena; con i suoi 3263 m. costituisce la massima elevazione del Cadore e la seconda di tutte le Dolomiti dopo la Marmolada. Arriveremo per arrivare poi alla conca dove sorge il piccolo rifugio Antelao.

Dislivello: 850 m.
Difficoltà: EAI
Durata escursione: 5/6 ore
Resp. escursione: Edelvio Gottardo – Matteo Magrin
Cartografia: Carta Tabacco 016 – Dolomiti del Centro Cadore
Scala 1:25.000

Sintesi escursione

Si parte nella parte alta di Pozzale (segnavia CAI n. 252 e alta via delle Dolomiti n. 4 e 5) a quota 1100 m. circa, e si risale la strada militare direzione nord ovest, che con lunghe serpentine arriva alla cima del Monte Tranego 1849 m. Da qui si scende sempre per la stessa strada brevemente fino alla Forcella Antracisa 1693 m.; si supera la capanna Tita Panciera del CAI di Pieve, e per sentiero si raggiunge in lieve salita il rifugio Antelao 1796 m. Sosta per il pranzo al sacco; possibilità con le condizioni buone del manto nevoso di salire, per chi avesse ancora fiato da spendere, alla chiesetta di San Dionisio 1946 m. Ritorno per la via di salita.

N.B.: normale equipaggiamento invernale – racchette da neve – ghette – bastoncini – ramponi.

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di €.10.00 entro giovedì 26 Febbraio.

Partenza alle ore 5,30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Belluno, Longarone, Pieve di Cadore, Pozzale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)