Sentiero di San Benedetto e Gorghi Scuri

27 Novembre 2022
Sentiero di San Benedetto e Gorghi Scuri
Marostica

L’escursione si sviluppa nella zona nord-orientale delle colline di Marostica. Nella prima parte si transita in zone coltivate tra ulivi e vigneti, piccoli boschetti di cipressi e pini marittimi. Superate alcune borgate il percorso si fa più aspro nella Val degli Spini e nel Canyon dei Gorghi Scuri per poi tornare a Marostica lungo l’argine del torrente.

Dislivello: 600 m
Difficoltà: E – EE (solo la deviazione per i Gorghi Scuri evitabile)
Durata escursione: ore 5 – lunghezza 13 Km
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Marilena Maistrello
Cartografia: Carta Zeta Beta Editrice–Marostica–Escursioni dall’Astico al Brenta scala 1:25.000

Sintesi escursione:

Lasciate le auto in parcheggio all’inizio di via Ponte Quarello (100m) , ci si incammina lungo la via superando il ponte sul torrente Longhella. Imboccata a sinistra via S.Pertini (tabella sentiero), si sale per la mulattiera sulle colline di San Benedetto. Dopo un primo tratto che ci fa guadagnare rapidamente quota, proseguiamo in falsopiano e arrivati ad un bivio, si svolta a sinistra ad aggirare il monte Gloso. Completato l’aggiramento del monte incrociamo una strada asfaltata che seguiamo a sinistra per poi abbandonarla e salire a destra per un tratturo. Oltrepassato un borgo rurale arriviamo al pianoro che precede Pianezzola. Attraversata la contrà, si continua superando borgata Marchetti, per poi proseguire per Pradipaldo (535m). Dopo la sosta riprendiamo il cammino verso Val degli Spini, dove possiamo scegliere se proseguire per il sentiero principale o deviare a destra lungo una variante che permette di calare ai Gorghi Scuri e di rientrare un po’ più a valle nel percorso. Arrivati nell’abitato di Capo di Sopra, proseguiamo lungo la strada per Placca e quindi per il ponte Barbola. Da qui costeggiando il torrente La Valletta e poi il torrente Longhella, torniamo al punto di partenza .

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 24 Novembre.

Partenza alle ore 08.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Nove, Marostica

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)