Val Calamento: Malga Cere e Forcella Maddalena

04 Settembre 2022
Val Calamento: Malga Cere e Forcella Maddalena
Catena dei Lagorai

Per questa escursione andiamo sul versante nord della Valsugana in provincia di Trento in una valle un po’ selvaggia e molto affascinante: in Val Calamento; un “fazzoletto” di terra incontaminata situato fra la Val Campelle e la Valle dei Mocheni, ricca di ruscelli e laghetti(tipico dei Lagorai), boschi lussureggianti ed ampie distese prative adibite a pascolo dalle numerose malghe presenti in loco. Vallata turisticamente poco frequentata, mette in comunicazione la Valsugana con la Val di Fiemme attraverso il valico di Passo Manghen.

Dislivello: 1000 m.
Difficoltà: E
Durata escursione: 5 / 6 ore
Responsabili escursione: Giorgio Benetti – Gianmario Cignacco
Cartografia: Carta Tabacco n° 058 Valsugana – Tesino – Lagorai – Cima d’Asta – scala 1:25.000

Sintesi escursione

La partenza avviene presso un parcheggio posto sul bordo della strada poco oltre gli alberghi di Calamento (1256 m.), località situata quindici chilometri circa da Telve in direzione del Passo Manghen dove alcuni cartelli esplicativi con cartina indicano le località raggiungibili dal sentiero n° 398 che noi percorreremo per arrivare alle nostre mete. Il sentiero entra subito nel bosco, attraversa un ponte di legno e risale il torrente in sinistra orografica lungo un’antica mulattiera. Questa dopo un tratto rettilineo supera il ripido pendio boscoso con una numerosa successione di tornanti e quando il sentiero sfocia sulla strada sterrata di servizio alle malghe si svolta a sinistra e si perviene a Malga Cere (1713 m.) in fantastica posizione panoramica verso la Val di Calamento, la Val di Fregio il Gruppo del Sasso Rotto-Cima Sette Selle e i Monti di Palù Si attraversa il cortile della malga e si prosegue (sempre sul sent. 398) verso ovest sugli ampi prati adiacenti fino ad entrare in un fitto bosco e si arriva quindi all’imbocco della Val Maddalena. Avanzando il sentiero piega leggermente e gradualmente a destra per uscire definitivamente dalla vegetazione e raggiungere gli ampi pascoli che caratterizzano la valle. Proseguendo sul sentiero, si costeggia un laghetto e dopo un successivo ripido tratto si arriva alla Forcella Maddalena (2143 m.) Per scendere si parte in direzione sud sull’ampio sentiero non segnato e non numerato che procede prevalentemente in piano in direzione della vicina cima del Monte Setole (2200 m.). Dalla cima si scende per prati in direzione sud-est, seguendo inizialmente una labile traccia che diventa via via sempre più visibile fino a raggiungere prima Malga Valpiana, e successivamente la vicina Malga Cere già raggiunta in precedenza. Dalla malga poi si percorre in discesa il sent. 398 fino a tornare al punto di partenza.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 1 Settembre

Partenza alle ore 7 da S. Maria per Bassano d. G. percorrere la Valsugana uscire a Catelnuovo, Telve direz. Passo Manghen, Calamento.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)