Rifugio Scarpa-Gurekian

21 Febbraio 2016 – CIASPOLE – PULLMAN
Rifugio Scarpa – Gurekian
Dolomiti Agordine

Meta della nostra escursione con le racchette da neve è il rifugio Scarpa situato al culmine della panoramica Costa di Agarei, ai piedi delle grandiose pareti del Monte Agnèr. Per molti anni la zona è stata un importante centro del turismo invernale dell’Agordino, attualmente la seggiovia è chiusa e l’ampia pista da sci, ormai non più utilizzata, insieme alla strada di accesso al rifugio sono diventate itinerari per gli appassionati delle racchette da neve. ll rifugio è dedicato al pittore Enrico Scarpa di Venezia proprietario di una preesistente baita fin dal 1912. Nel 1985 è stato aggiunto il nome di Ohannes Gurekian per onorare uno storico presidente del CAI di Agordo degli anni “trenta,” di origine Armena.

Dislivello: 729 m.
Difficoltà: EAI
Durata escursione: 5 ore
Resp. Escursione: Paola Zocca – Graziano Sinigaglia
Cartografia: Carta Tabacco 022 Pale di S. Martino scala 1:25.000

Sintesi escursione

Da Frassenè si sale per strada asfaltata alla località Domadore. Raggiunto un piccolo borgo si gira a destra ad un tornante (indicazioni sentiero CAI n. 771 e rifugio Scarpa); lasciato a sinistra il sentiero che sale ripido nel bosco, seguiamo la strada che prosegue pianeggiante con ampi tornanti risalendo il pendio boscoso. Raggiunto un pianoro si passa a fianco delle costruzioni di Malga Losch ed in breve si raggiunge la meta dell’escursione: il rifugio Scarpa-Gurekian 1748 m. Dopo la sosta si segue il sentiero (segnavia CAI n. 773) che attraversa verso ovest la Val Domadore e si arriva alla Malga Luna 1595 m. Dalla Malga scendiamo per la nuova strada forestale fino ai fienili Domadore e a Frassenè.

N.B.: normale equipaggiamento invernale – racchette da neve – ghette e bastoncini – ramponcini –

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del programma e dovranno essere confermate in sede, accompagnate dal versamento dell’anticipo di €.10,00 entro giovedì 11 febbraio

Partenza alle ore 6.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Feltre, Agordo, Frassenè.