Monte Baldo

07 Febbraio 2016
Monte Baldo (ciaspole)
Altopiano dei Sette Comuni

Come da tradizione, ormai consolidata, iniziamo l’attività con un escursione con le racchette da neve. Saliremo sull’Altopiano dei Sette Comuni sul Monte Baldo. L’escursione permette di raggiungere partendo da Gallio, l’ampio dosso che separa la Val di Nos e la valle di Campomulo, raggiungendo il Monte Baldo, dove lo sguardo spazia su di un vasto settore dell’Altopiano.

Dislivello: 650 m.
Difficoltà: EAI
Durata escursione: 5 ore
Resp. Escursione:  Graziano Sinigaglia – Gianmario Cignacco
Cartografia: Sezioni Vicentine del CAI – Altopiano dei Sette Comuni – scala 1:25.000

Sintesi escursione

Si parte dalla località Fontane di Gallio 1081 m., appena a nord del centro abitato deviando a sinistra dalla strada che porta in Val Pakstal e puntando a nord verso Contrà Costa. Dalla contrà si imbocca l’ampia traccia del sentiero che parte a destra del Capitello, (segnavia CAI n. 850) proseguendo in salita si raggiunge casera la Tesa 1242 m. Rimanendo sulla dorsale si continua a salire e si arriva alla Croce di Ongara 1527 m., ben individuabile non tanto per la Croce ma per la presenza di un antenna ripetitore. Da qui verso sinistra a nord-ovest inizia la parte meno ripida del percorso che porta prima alla casara Ongara Davanti 1614 m., poi alla Casara Ongara di Dietro 1655 m.e al Monte Baldo 1682 m.
Possibilità di continuare verso nord-ovest fino all’area recintata dove è stato posto un mezzo busto commemorativo di papa Giovanni Paolo II^ 1643 m. Da qui si svolta a sinistra ad ovest, e si sale in diagonale fino all’osservatorio del Monte Cimon 1695 m. Dopo la sosta si ritorna seguendo nella prima parte il percorso di andata, per poi, superata la Casara Ongara Davanti, scendere a destra (segnavia CAI n. 850B) per sentiero tra radure e bosco alla località le Tese 1271 m. e quindi a Costa ed alla località di partenza.

N.B.: normale equipaggiamento invernale – racchette da neve – ghette e bastoncini – ramponcini –
Al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti i responsabili dell’escursione si riservano la possibilità di organizzare l’uscita con un pullman

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere accompagnate dal versamento di €.2,00 per spese organizzative e assicurazione kasko, durante la serata del tesseramento di venerdì 29 gennaio

Partenza alle ore 7 dal piazzale Pieve di S.Maria di Camisano per Autostrada A31 uscita Piovene Rocchette, Asiago, Gallio.