Casa Ca’ Figaro – Apertura della stagione

Data 23 marzo Difficoltà T
Zona Colli Euganei Direttori gita Il Direttivo
Dislivello 300 m Orario partenza Ore 8.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Montegalda, Cervarese, Fossona, Bastia di Rovolon, Vò centro, Ronco, Trattoria Laghetto, Casa Ca’ Figaro.
Durata 2 ore Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Quest’anno, per l’apertura ufficiale della stagione escursionistica, abbiamo scelto di tornare sui colli Euganei presso la struttura (ex casa del CAI) che ci ha ospitato qualche anno fa, provvista di tutti i confort necessari. Saremo sempre assieme ai nostri amici diversamente abili, che ci fanno dono della loro presenza e della loro compagnia. La casa è comodamente raggiungibile in auto, successivamente, per chi vorrà, faremo una breve escursione nella zona. Alle ore 11.30 celebreremo la Santa Messa con la benedizione delle attrezzature e al termine pranzeremo tutti insieme riempiendo i locali della casa. Saranno gradite le prelibate torte delle nostre socie che non vorranno farci mancare la degustazione delle loro vecchie e nuove ricette.

N. B.: È gradita l’iscrizione per poter programmare la quantità di pasta da cuocere affinché nessuno rimanga senza e niente venga buttato. Grazie!

Programma

Dopo aver lasciato le automobili presso la Casa, si prende la strada sterrata sulla costa del colle tra robine e castagni, fino alla Sorgente delle volpi. Da qui si prosegue lungo il sentiero, abbandonando così la strada sterrata ed entrando in una vegetazione completamente diversa, composta di querce, folti ciuffi di erica, ginestre, corbezzoli e ornielli (Fraxinus ornus, sono degli alberi capaci di raggiungere un’altezza di 10 metri). Dopo una serie di curve si abbandona il bosco e proseguendo ci si trova fra i campi coltivati, capeggiati da rinomati agriturismi che invitano alla sosta. Procedendo lungo la salita si giunge in una piana, dove maestosi e imponenti si erigono i castagni (“i maronari”). Ritornando indietro, si scende verso sinistra dove il sentiero prosegue un po’ su roccia un po’ su terra. Qui, in mezzo al bosco, si possono incontrare le numerose tracce lasciate dai cinghiali che dissodano il terreno alla ricerca di radici e di acqua. Si ritorna così sulla “strada taglia fuoco” e in breve si giunge al punto di partenza.

Iscrizioni Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 20 marzo.