Pian de Fontana

08 Settembre 2019
Pian De Fontana
Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Sempre volentieri ritorniamo a riproporre, sul finire della stagione questo appuntamento con gli amici gestori del rifugio Pian de Fontana. Il rifugio è collocato su un dosso di pascoli a sud delle Cime del Bachèt, alla base delle stupende conche glaciali dei Van de Zità, nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in un ambiente ancora integro e di particolare fascino con una flora ed una fauna eccezionalmente abbondante. Bel panorama sul versante nord dello Schiara. Accogliente e con ottima cucina il Rifugio costituisce base d’appoggio lungo l’alta Via delle Dolomiti n.1 ed è anche punto di appoggio sul versante Longaronese.

Dislivello: 950 m
Difficoltà: E
Durata escursione: 5 ore
Resp. Escursione: Giandario Frigo – Giancarlo Canevarolo
Cartografia: carta Tabacco 025 – Dolomiti di Zoldo Cadorine e Agordine scala 1:25.000

Sintesi escursione

Dal parcheggio al ponte dei Ross si imbocca una stradina in leggera salita e dopo un breve tratto incontriamo sulla destra un ripido sentiero (ometto e scaletta di legno,prima della teleferica), che si rivela una larga mulattiera e sale ripidamente fino a raggiungere il filo di un costone tra la Val Costa dei Nàss e la Val dei Ròss. Si risale un fitto bosco con una serie di tornanti fino a raggiungere la sommità del Col Tondo (m.1350). La traccia ora volge a Ovest e con un piacevolissimo tratto a saliscendi tra boschi e prati si arriva al panoramico poggio erboso dove si trovano i ruderi della Casera della Cengia(m.1346), proseguendo si attraversa un ampio vallone e su sentiero più marcato si arriva alla casera dei Rònch (m.1388), dove si incontra il sentiero n.520 abbandonato prima della teleferica. Si prosegue su largo viottolo fino a raggiungere un torrente che scende dai Van de Zità e a tornanti si risale fino ad incontrare il bivio per forcella La Varetta (m.1498), si supera un ripido tratto boscoso fino a sbucare sul prato dove sorge il rifugio Pian de Fontana (m 1632). Sosta per il pranzo. Ritorneremo al punto di partenza ripercorrendo a ritroso il sentiero n.520.

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 05 settembre .

Partenza alle ore 6.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, strada Statale Valsugana, Feltre, Belluno, Longarone, Soffranco, Ponte dei Ross.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)