Ciclabile del Piave

15 Settembre 2019 (PULLMAN+ bici)

Ciclabile del Piave
Fener a Zenzon di Piave

Lungo il Piave, fiume Sacro alla Patria, si snoda una pista ciclabile che dalle Dolomiti arriva fino al mare, e attraversa luoghi ricchi di storia, arte e meraviglie naturali. Il percorso del fiume Piave rappresenta infatti un viaggio nella storia, ma anche il luogo geografico dove le terre del Nord incontrano quelle del Sud, segnando il passaggio dal micro clima artico a quello mediterraneo. Il suo corso ha visto dialogare i navigatori veneziani con gli orgogliosi popoli stanziali stabilitisi lungo il fiume, innescando dinamiche culturali di notevole interesse. Un nuovo modo per scoprire le bellezze del Veneto che ci permetterà di vedere luoghi storici ed incredibili paesaggi. La pista parte da Sappada, ma noi ne percorreremo un tratto, dal ponte di Fener a Zenzon di Piave attraverso le province di Belluno, Treviso, e Venezia ,in un tragitto intrigo di storia, borghi, ville.

Lunghezza: 68 km
Difficoltà: media
Durata escursione: 6 ore
Responsabili escursione: Giandario Frigo – Carlo Canevarolo

Il percorso inizia dal ponte di Fener e arriva agli argini di Zenzon, attraversando le garzaie di Pederobba,la grave di Ciano, le distese di mannai dell’isola dei Morti, il passo Barche di Falzè, le straordinarie fontane Bianche,il vecchio approdo degli zatteroni di Nervesa, le vecchie fornaci di Colfosco e ancora la grave di Papadopoli, il porto fluviale veneziano di Lovandina, casa Parise a Ponte di Piave e le draghe e i nastri trasportatori di ghiaia abbandonati.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di € 10.00 entro Giovedì 05 Settembre.

Le bici saranno caricate sabato 14 settembre presso il capannone di Muraro in via della Tecnica a S.Maria dalle ore 16.00 alle 17.30.

Partenza alle ore 6.30 dal piazzale Pieve di S.Maria di Camisano per Autostrada A4-A31 uscita Belluno, ponte Fener.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)