ALTIPIANI TRENTINI

12 maggio 2019 PULLMAN
ALTIPIANI TRENTINI
Escursione con la sezione di Vicenza e la sottosezione di Noventa Vicentina

SALITA A LUSERNA DALLA VALDASTICO E TRAVERSATA DEGLI ALTIPIANI DI LUSERNA E VEZZENA CON VISITA AL FORTE CAMPO LUSERNA.

Il Forte di Luserna fu una delle strutture militari più importanti dell’intero sistema difensivo austro-ungarico. Venne costruito tra il 1907 ed il 1910 ad una quota di 1549 metri s.l.m.. Nei primi 4 giorni di guerra la struttura venne bombardata con 5000 colpi di grosso e medio calibro italiani che lo danneggiarono parzialmente. Le due escursioni qui proposte prevedono per la comitiva A la salita dalla Valdastico al paese di Luserna lungo uno dei sentieri affidati alla sezione di Vicenza e l’attraversamento degli Altipiani di Luserna e Vezzena, fino ad arrivare all’omonimo Passo, mentre per la comitiva B la visita guidata dell’ex Forte Campo Luserna e quindi il proseguimento a piedi verso il Passo Vezzena dove ci attenderà l’autobus.

Difficoltà: Comitiva A: E (escursionistico); Comitiva B: E (escursionistico)
Dislivello: Comitiva A: 1200 metri circa; Comitiva B: 300 metri circa
Durata: 6 ore
Responsabili Escursione: Comitiva A : Giandario Frigo – Graziano Sinigaglia –
Comitiva B : Marilena Maistrello – Carlo Canevarolo
Cartografia: Carta dell’Associazione delle Sezioni Vicentine del CAI in scala 1:25000, Altopiano di Asiago

Comitiva A

Dall’abitato di Casotto (m. 435) si prende il segnavia 605, dapprima è una a mulattiera, ma a quota 520, in prossimità di un crocefisso in ferro battuto, diventa sentiero che sale verso Nord e con ripidi tornanti porta all’antico abitato di Belfiore (m. 748). Si continua a salire fino alla testata della Val Grossa, la si aggira sulla sinistra fino alla dorsale tra quest’ultima a la Val Troghel (m 1178). Per una caratteristica cengia si attraversa la testata della val di Troghel per poi riprendere a salire ripidamente sotto le ultime pareti e uscire infine sui terrazzi dell’abitato di Luserna (m. 1334) dove ci ricongiungeremo con la comitiva B.

Comitiva B

Lasciati gli amici della comitiva A, il pullman ci porterà fino a Luserna e si proseguirà verso il Forte Campo Luserna dove si effettuerà una visita guidata del complesso monumentale.
A comitive riunite si proseguirà assieme per sentiero non segnato da Luserna via Millegrobbe, Bisele, Basson fino ad arrivare al Passo Vezzena dove in allegria consumeremo un momento conviviale.

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate da un anticipo di euro 10 entro giovedì 02 Maggio
Partenza alle ore 7:00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano, autostrada A31 uscita Piovene Rocchette, Arsiero, San Pietro Valdastico , Casotto.